L’OBIETTIVO
Il diradamento dei fiori laterali nell’actinidia a polpa gialla, rappresenta l’investimento più importante durante il ciclo colturale, sia in termini di tempo e sia in termini di manodopera. Fortunatamente, il diradamento manuale non rappresenta più l’unica opzione di intervento!
Per raggiungere i migliori risultati produttivi nell’actinidia, è fondamentale selezionare il fiore centrale, che sarà quindi in grado di generare un frutto dal calibro maggiore e con parametri qualitativi migliori, rispetto ai laterali. Questi infatti, vanno a creare una competizione nutrizionale che inficia fortemente la produzione ed il reddito, in quanto si andrebbe a comportare un’eccessiva carica di frutti (generando al contempo difformità, minor quantità di sostanza secca, ecc..).
LA STRATEGIA
Spray Dünger Global è l’unica soluzione registrata per favorire il diradamento degli abbozzi fiorali laterali. Grazie alla sua formulazione a base di acido α-naftalenacetico (NAA), acido gibberellico (GA3), Azoto, Fosforo e Potassio, Spray Dünger Global promuove l’allungamento del peduncolo del fiore centrale e ne favorisce la vascolarizzazione a scapito dei laterali, che atrofizzano. Spray Dünger Global è registrato, sicuro ed efficace sia sulle varietà a polpa verde che a polpa gialla.
Su actinidia a polpa gialla, Spray Dünger Global si applica quando i germogli hanno lunghezza di 4-5 cm. Vista la limitata superficie fogliare disponibile, l’intervento va ripetuto dopo 4 giorni.
KENT, miscelato a Spray Dünger Global, regola e ottimizza il metabolismo della pianta, garantendo la massima efficacia del trattamento.
Si consiglia di effettuare l’intervento con un volume di soluzione pari a 600-1000 L/ha.