Favorire lo sviluppo vegetativo: missione possibile con FOLIFOL!

IL METEO AVVERSO RIDUCE LA CRESCITA DELLE PIANTE

Condizioni ambientali sfavorevoli possono rallentare il metabolismo delle piante. In caso di eventi gravi, quali i forti abbassamenti della temperatura, le piante possono smettere di crescere per diversi giorni.

Gli arresti di sviluppo possono essere causati anche dall’applicazione di alcuni agrofarmaci, che provocano quale effetto collaterale uno stress temporaneo per la pianta. Eventi di questo tipo, fanno conseguire una crescita lenta ed irregolare della coltura, che alla fine porta ad una riduzione della produttività e conseguenti perdite economiche per gli agricoltori.

FOLIFOL, BIOPROMOTORE A DOPPIA AZIONE

FOLIFOL è un promotore naturale della crescita vegetativa con azione biostimolante, ricco di aminoacidi, e completato con estratto di alga bruna.

Grazie alla sinergia tra monopeptidi ed estratti di alghe, FOLIFOL aiuta la pianta a risparmiare energia e ad intensificare l’attività metabolica: di conseguenza, FOLIFOL migliora la crescita vegetativa, evita gli arresti della crescita dovuti all’applicazione di agrofarmaci, e riattiva rapidamente lo sviluppo vegetativo dopo un evento stressante.


UNA SPINTA ALLA CRESCITA VEGETATIVA

Gli amminoacidi presenti in FOLIFOL derivano dall’idrolisi enzimatica, un processo di estrazione che ne preserva la struttura molecolare e la funzionalità consentendo alla pianta di utilizzarli completamente. FOLIFOL stimola la biosintesi proteica fornendo aminoacidi, che sono i mattoni delle proteine.

Nelle piante in via di sviluppo, gli aminoacidi contribuiscono alla formazione e all’organizzazione delle membrane cellulari e della parete cellulare, e sono essenziali per le reazioni biologiche necessarie per la formazione, la crescita e lo sviluppo dei tessuti vegetali. Inoltre, alcuni aminoacidi sono precursori di promotori naturali della crescita, biosintetizzati dalla pianta allo scopo di favorire la crescita vegetativa.

UNA BARRIERA NATURALE CONTRO GLI STRESS

Oltre all’azione sul metabolismo di crescita, gli aminoacidi svolgono anche un ruolo chiave nella modulazione dei processi molecolari e fisiologici che alleviano l’impatto di molteplici stress abiotici tra cui temperature estreme, elevata salinità del suolo e scarsità d’acqua. Il loro effetto è particolarmente performante se unito ai benefici degli estratti di alga bruna.

Questi bio-ricavati hanno spiccate proprietà antistress, dovute all’azione sinergica di tutti i composti biologicamente attivi in essi contenuti. Essi aiutano a mantenere il turgore cellulare e ad accumulare soluti compatibili nelle cellule. Queste proprietà rendono l’alga bruna un potente alleato per migliorare la tolleranza e attenuare le dure conseguenze degli stress ambientali.