L’OBIETTIVO
In frutticoltura, il raggiungimento di un calibro ottimale rappresenta uno degli obiettivi prioritari da perseguire. Lo richiede il mercato, lo apprezza il consumatore. Per ottenere frutti dall’elevata pezzatura e con standard qualitativi di livello si può far ricorso ai prodotti speciali, che rappresentano una soluzione innovativa ed efficace.
LA STRATEGIA
Per favorire l’ingrossamento dei frutti, risulta strategico intervenire nella corretta fase fenologica. I formulati vanno infatti a stimolare il metabolismo dei frutticini, favorendo la moltiplicazione cellulare e fornendo tutte le sostanze nutritive necessarie alla pianta.
La strategia Bionatura per promuovere l’ingrossamento, si basa sulla perfetta sinergia tra JUMP ORGANIC, KENT e CALCIOCUR.
JUMP ORGANIC è una specialità studiata per favorire l’accrescimento dei frutti, di origine 100% vegetale, ammesso in agricoltura biologica. Grazie alla sua formulazione a base di crema di alghe brune ed estratti vegetali, JUMP ORGANIC stimola la moltiplicazione e la distensione cellulare nei giovani frutticini, aumentando la pezzatura, uniformando il calibro e migliorando la qualità del raccolto.
KENT, grazie all’acido folico ed alla cisteina, ottimizza e sostiene la pianta durante la fase della moltiplicazione cellulare. In questo particolare frangente, infatti, vi è un’intensa richiesta di apporti energetici da parte del metabolismo. E’ inoltre ammesso in agricoltura biologica.
CALCIOCUR è un nitrato doppio di Calcio e Magnesio, arricchito con Molibdeno, ottenuto per reazione chimica tra le materie prime e non per semplice miscelazione fisica. Grazie al pH fortemente acido, CALCIOCUR penetra rapidamente all’interno dei tessuti. L’impiego di CALCIOCUR nella strategia di ingrossamento, assicura una migliore consistenza e conservabilità dei frutti.
DOSI DI IMPIEGO
Ecco di seguito riassunte le dosi e le modalità di impiego della strategia di ingrossamento frutti:
NB: Gli interventi con promotori della crescita del frutto, accelerando il metabolismo della pianta e aumentandone la produzione, richiedono l’associazione a un programma di nutrizione completo e adeguato. La pianificazione di una strategia di nutrizione deve tenere conto del potenziale produttivo e delle caratteristiche del terreno.